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COLORE

Il colore è un linguaggio complesso, iconico e verbale, radicato nella storia dell’uomo e nella cultura di appartenenza. Aiuta nella riconoscibilità del reale, si articola in codici sociali, oltrepassa il suo aspetto sensibile per introdurre in una pluralità di riferimenti allusivi. Per la sua complessità simbolica, comunicativa, psicologica e sensoriale è fondamentale in qualunque contesto visivo. Per questo ci siamo specializzate nella sua investigazione e uso progettuale – dal textile design alla moda, dal packaging al marketing, dal design all’arte – dedicandoci a diffonderle nei numerosi testi pubblicati (articoli, libri, atti dei convegni) nelle conferenze, nelle interviste sui media, nei seminari e nell’insegnamento.

 

TEXTILE DESIGN

Il Textile design, inteso come progetto per la superficie stampata, determina attraverso la scelta del decoro, dei colori e della loro distribuzione, l’immagine e lo stile, inserendosi nei linguaggi della moda e dell’interior design come uno degli elementi di maggior visibilità nella definizione del trend estetico.
Mi sono occupata delle sue modalità progettuali, trasferendole nell’insegnamento, dove ho scomposto e ricomposto le sequenze al fine di potenziare la creatività e ho visto così crescere una nuova generazione di designer.
Ho ideato una metodologia originale per superare la staticità della ripetitività del pattern dovuta ai vincoli tecnici e produttivi, e per creare numerose soluzioni cromatiche. Metodologia che ho proposto in Italia e all’estero in conferenze e seminari.

 

FIBER ART

Ho cominciato a occuparmi di Fiber Art trent’anni fa, in occasione della prima edizione di ‘Textilia’. Da allora ho seguito l’evoluzione del movimento, ho visitato le sue mostre in Italia e in Europa, ho conosciuto personalmente gli artisti, stabilendo delle belle e durature amicizie. Ho pubblicato articoli, presentazioni, cataloghi e ho fatto parte di giurie.
La Fiber Art è una corrente dell’arte contemporanea che accomuna ricerche basate sulle pratiche e/o i materiali tessili assunti nelle declinazioni materiche o nelle loro rappresentazioni concettuali con: intrecci, pannelli, sculture, installazioni immersive, foto-collage, video, proiezioni, performance. Oggi che la rivoluzione di Internet ha cambiato la società, i linguaggi e i modi di progettare, anche Fiber Art si apre a nuove sperimentazioni.